Definizione
- FORNITORE DI SERVIZI: colui che offre dei SERVIZI in qualità di WISER
- WISER: fornitore di servizi in qualità di persona fisica che, registrato presso le piattaforme dell’ass. SMAR7, interviene autonomamente nell'ambito di un'attività accessoria.
- SERVIZI: servizi in loco o a distanza che i FORNITORI DI SERVIZI offrono ai CLIENTI sulle piattaforma dell’ass. SMAR7
- PIATTAFORMA/E: Piattaforme uwise.ch, cwise.ch, vwise.ch, gwise.ch, rwise.ch di proprietà dell' Ass. SMAR7
- CLIENTE: una persona fisica o giuridica che richiede un SERVIZIO tramite le piattaforme e successivamente incarica tramite la piattaforma (che funge da intermediario) un FORNITORE DI SERVIZI ("WISER").
Il compenso richiesto per i SERVIZI viene concordato direttamente tra il CLIENTE e il WISER e può differire dal prezzo stimato, non vincolante.
- PROFILO: descrizione compiuta da un FORNITORE DI SERVIZI (nome, immagine del profilo, competenze, etc.), completata da valutazioni dei CLIENTI per SERVIZI forniti in precedenza, consultabili sulle piattaforma.
1. Ruolo ass. SMAR7 e delle sue piattaforme
Trattiamo questi dati per poter mettere a disposizione il sito internet e adattarlo al meglio ai requisiti tecnici da lei utilizzati. Utilizziamo eventualmente anche il suo indirizzo IP per poter impedire risp. perseguire un abuso del nostro sito internet. Cancelliamo i suoi dati senza indugio, se non necessitiamo più degli stessi per la messa a disposizione tecnica del nostro sito internet.
Esecuzione tramite WISER
Con la sua Piattaforme, Associazione SMAR7 offre in qualità di intermediario un marketplace per WISER e CLIENTI, permettendo loro di entrare in contatto gli uni con gli altri e di concludere ed eseguire i mandati di SERVIZI. Associazione SMAR7 stessa non è parte di questi mandati di SERVIZI, né stipula contratti in rappresentanza di una delle parti di questi contratti.
Associazione SMAR7, in quanto gestore della Piattaforme, non è responsabile per la conclusione, il contenuto e l'esecuzione dei contratti tra WISER e CLIENTI. Il WISER è l'unico responsabile per l’esecuzione dei mandati e per i contenuti pubblicati nel suo profilo.
1.1 Come utilizzeremo i Suoi dati?
Raccoglie principalmente i Suoi dati per le seguenti finalità:
- consentirle di accedere in maniera efficiente alle Sue informazioni dopo che avrà effettuato l'accesso al Suo account
- memorizzare le informazioni permettendole di evitare di reinserire le informazioni necessarie ogni volta che visita il nostro sito Web
- per qualsiasi scopo di statistica e analisi dei dati senza identificazione personale
- per fini pubblicitari e di offerta da parte dei nostri partners
1.2 Esercizio delle piattaforme WISE
LL’ass. SMAR7 gestisce le piattaforme WISE (uwise.ch, cwise.ch, vwise.ch, gwise.ch, rwise.ch) e la mette a disposizione nei limiti delle condizioni di utilizzo. Mila si riserva interrompere del tutto la il diritto di non mettere a disposizione o anche di piattaforma durante i lavori di manutenzione ordinaria, per l'implementazione di nuove funzioni o altre necessità tecniche. Nell'ambito della piattaforma, l'ass. SMAR7 mette a disposizione di FORNITORI DI SERVIZI e CLIENTI anche varie soluzioni tecniche di accesso e comunicazione, come ad esempio l'app o applicazioni web, che possono essere utilizzate da FORNITORI DI SERVIZI e CLIENTI nei limiti delle presenti condizioni di utilizzo. Ass. SMAR7 si riserva il diritto di modificare, ampliare o mettere fuori servizio tali soluzioni, nel corso del tempo, come anche di subordinare singoli o tutti i suoi servizi oggetto del contratto all'utilizzo di tali soluzioni tecniche. In caso di sospetto di un utilizzo abusivo della piattaforma o di sue singole parti (ad es. il tool di valutazione), l'ass. SMAR7 è autorizzata a escludere i CLIENTI, temporaneamente o definitivamente, dall'utilizzo della piattaforma.
2. Richieste di SERVIZI, inoltro ai FORNITORI DI SERVIZI, assegnazione dell'ordine
In un primo momento i CLIENTI possono utilizzare la piattaforma senza registrazione. Tuttavia, al momento della richiesta specifica di SERVIZI tramite la piattaforma, i CLIENTI sono tenuti a indicare il proprio cognome, nome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono e a fornire tali informazioni in modo completo e veritiero. L'ass SMAR7 può escludere dall'ulteriore utilizzo della piattaforma i CLIENTI che forniscono informazioni errate o intenzionalmente incomplete in questo contesto.
Quando richiede i SERVIZI attraverso la piattaforma, il CLIENTE è invitato a descrivere il SERVIZIO desiderato nel modo più preciso possibile, affinché il FORNITORE DI SERVIZI possa fare una proposta nel modo più efficiente possibile.
I CLIENTI mandanti dei SERVIZI che sono persone fisiche devono aver compiuto il 18esimo anno di età. I CLIENTI mandanti dei SERVIZI che sono persone giuridiche devono essere validamente rappresentati da un organo autorizzato in tal senso.
2.1 Stipulazione del contratto con WISER
La seguente disposizione si applica se il CLIENTE ha selezionato le competenze del WISER per richiedere una fornitura del servizio da lui richiesto.
I WISER, possono contattare il CLIENTE, discutere il SERVIZIO desiderato e successivamente presentare al CLIENTE, tramite l'app o piattaforma web, un'offerta concreta volta all'esecuzione di un mandato di fornire il SERVIZIO richiesto.
In linea di principio, i WISER sono liberi per quanto attiene al trattamento delle richieste, nonché all'ammontare del compenso da loro proposto al CLIENTE. Il CLIENTE è inoltre completamente libero di decidere se accettare o meno un'offerta concreta del FORNITORE DI SERVIZI. Se sulla piattaforma sono indicati i prezzi per determinati SERVIZI o PACCHETTI DI SERVIZI, si tratta unicamente di una stima basata su esperienze precedenti con SERVIZI simili, che non è vincolante né per il CLIENTE né per il FORNITORE DI SERVIZI. la piattaforma non influisce sull'ammontare dei corrispettivi concordati tra CLIENTI e WISER. ne è responsabile ne dell'ammontare ne dell'esecuzione.
Se il CLIENTE accetta l'offerta del FORNITORE DI SERVIZI, viene stipulato un contratto tra il CLIENTE e il rispettivo FORNITORE DI SERVIZI. L'Ass. SMAR7 raccomanda vivamente di definire i dettagli essenziali di tale contratto per iscritto tramite chat messa a disposizione al fine di evitare controversie in seguito.
La piattaforma funge solo da intermediario per la stipulazione di un eventuale contratto tra il CLIENTE e il WISER. L'ass. SMAR7 stessa non diviene parte di tale contratto e non risponderà per i servizi forniti in relazione allo stesso. L'ass. SMAR7 non garantisce neppure che, dopo una relativa richiesta, il CLIENTE sarà contattato entro un certo termine da un WISER idoneo.
Non sussiste alcun diritto alla stipulazione di un contratto con il WISER utilizzando la piattaforma.
2.2 Difetti nelle prestazioni, garanzia, responsabilità per l'esecuzione del contratto tramite WISER
- L'ass. SMAR7 risponde nei confronti del CLIENTE solo per colpa propria, è espressamente esclusa una responsabilità per negligenza lieve, salvo in caso di lesioni corporali.
- Se, a giudizio del CLIENTE, il SERVIZIO è stato fornito in maniera manchevole o il WISER ha causato un danno al CLIENTE, questi dovrà far valere le proprie pretese al riguardo esclusivamente nei confronti del rispettivo WISER. la piattaforma non si assume alcuna responsabilità e/o alcun obbligo di risarcimento danni a questo riguardo, ma farà del suo meglio per risolvere i problemi.
- La piattaforma segnala espressamente che i WISER registrati sulla piattaforma come FORNITORI DI SERVIZI dispongono, in base alle informazioni da loro fornite, dell'esperienza indicata nel loro profilo, ma non necessariamente di una corrispondente formazione. Il CLIENTE dovrebbe quindi affidare ai WISER solo compiti semplici, che possono essere gestiti da utenti esperti (anche senza una formazione formale).
2.3 Costi, rilascio di informazioni, divieto di un futuro conferimento diretto di incarichi
L'utilizzo della piattaforma per scopi privati è gratuito per i CLIENTI in caso di mediazione di un contratto con un WISER,
Qualora l'intermediazione volta al conferimento dell'incarico sia andata a buon fine, il cliente paga la piattaforma che rispettivamente a lavoro concluso trasferisce il compenso al WISER.
Dopo un'intermediazione andata a buon fine di un ordine per la fornitura di un SERVIZIO da parte di un WISER, su relativa richiesta il CLIENTE è pertanto tenuto a fornire informazioni a Mila in merito all'accordo stipulato con uno specifico WISER e al compenso concordato e/o pagato per ciò.
Dopo un'intermediazione di un accordo per la fornitura di SERVIZI andata a buon fine, è fatto divieto sia al CLIENTE che al FORNITORE DI SERVIZI di stipulare direttamente accordi futuri per SERVIZI comparabili, vale a dire senza coinvolgere la piattaforma ed eludendo in tal modo il sistema della piattaforma. Se un FORNITORE DI SERVIZI presenta una proposta in tal senso al CLIENTE, il CLIENTE informa immediatamente la piattaforma.
2.4 Divieto di utilizzo della piattaforma per commerciale
Al CLIENTE è espressamente vietato utilizzare la piattaforma a fini di intermediazione commerciale (a pagamento) a terzi.