uWISE per gli studenti

Adattabilità, voglia di fare, skill set aggiornato e competitivo: gli studenti sarebbero dei lavoratori perfetti, delle vere e proprie risorse per le aziende.

Spesso però è difficile capire cosa bisogna fare per entrare nel mondo del lavoro. Anche solo per iniziare a guadagnare qualche soldo mentre si finiscono gli studi e acquisire quelle soft skills così importanti per qualsiasi carriera.

La piattaforma uWISE fornisce un servizio di intermediazione tra gli studenti in cerca di lavoro e i business del territorio.

Con uWISE non ti butterai alla cieca nel mercato del lavoro: basta iscriverti al nostro social network lavorativo e seguire la procedura step-by-step.

Registrati a uWISE e scopri quali aziende
cercano intorno a te!

Lavoro per studenti: problemi comuni da affrontare

  • “Il problema è capire per quale ruolo proporsi. Io sono studente, vorrei iniziare a guadagnare dalle mie competenze, ma con quale titolo professionale?”
 (Marco, Economia e Marketing)
  • “La parte più difficile secondo me è capire come si compila un curriculum vitae” (Emma, Psicologia)
  • Prima di scegliere una carriera bisogna capire quali competenze cercano le aziende, e non è facile. Ma soprattutto, come scelgo un prezzo per le mie consulenze?”
 (Sara, Ingegneria Gestionale)
  • “Il problema è l’esperienza. Io vorrei iniziare a lavorare ma le aziende non si fidano di chi è alle prime armi” (Alex, Lingue e Mercati Orientali)

Il valore aggiunto di uWISE
  • Accedete gratuitamente alla piattaforma
  • Sul lato sinistro della pagina, selezionate l’ambito di competenza che state cercando (economia, comunicazione, informatica, scienze, design, stage)
  • Tra questi macro-ambiti, selezionate una competenza specifica, ad esempio “sviluppatore” o “architetto”
  • Cliccando su “invio” vi compaiono sulla destra tutti i lavoratori disponibili
  • Preferite scegliere uno studente del vostro territorio, che capisca meglio le vostre esigenze? Potete aggiungere l’indirizzo della vostra sede nella barra in alto, e cercare solo consulenti per un determinato raggio chilometrico (lo scegliete voi!)

Perché iniziare dalle consulenze e dai lavori a progetto?

Il profilo del consulente e del lavoratore a progetto fa parte del panorama più ampio della gig economy. È un termine molto usato per definire un nuovo mercato del lavoro in cui i profili di consulenti e lavoratori a progetto crescono, sostituendo gradualmente i contratti a tempo determinato e indeterminato.

I “gig” o “piccoli lavori” sono un’arma a doppio taglio che deve essere usata bene. Se gestita in modo corretto, ad esempio con un intermediario come uWISE, la consulenza ti dà due grandi vantaggi:

  1. Acquisire capacità di problem solving, leadership, assertività (le famose soft skills)
  2. Ricevere molti feedback che consentono di capire quanto vali davero e cosa devi migliorare

Sali sul primo gradino della scala del mondo lavorativo!

Cosa fare?

  1. Studi in Svizzera? Controlla se il Career Service della tua università aderisce a uWISE. In alternativa, facci conoscere!
  2. Iscriviti a uWISE!
  3. Hai già un’azienda di riferimento in cui sogni di lavorare? Lascia che uWISE faccia da intermediario e semplifichi la vita a tutti e due! Mostra all’azienda i servizi di uWISE per le aziende

Il mondo del lavoro ti stà aspettando!

ISCRIVITI ORA!