Lavorare dopo la maturità in Svizzera

Sono anni pieni, quelli delle scuole superiori. Anni in cui spesso gli studenti e le studentesse si concentrano su ciò che si presenta loro davanti: le lezioni, i test e i programmi da finire… Non c’è poi così tanto tempo, alle superiori, da dedicare alla riflessione sul futuro.

Ecco perché un orientamento professionale ben fatto consente agli studenti di intuire quali sono le proprie inclinazioni e come queste potranno essere messe a terra nel mercato del lavoro svizzero.

L’orientamento cambia

Fin qui, nulla di nuovo negli anni: al passare del tempo nei corsi di orientamento abbiamo assistito all’arrivo di nuove professioni e nuove tecnologie, e le carriere dei giovani svizzeri si sono indirizzate di conseguenza. Ma a che punto siamo invece con le possibilità di lavoro parallele all’università?

Questo ragionamento va approfondito, perché molti studenti con difficoltà economiche familiari optano spesso per percorsi che dovrebbero garantire loro uno sbocco professionale più immediato e con remunerazione sicura. 

In realtà è anche possibile lavorare e fare l’università contemporaneamente, a patto di seguire alcune linee guida per mantenersi in regola con gli esami. 

Come si lavora durante l’università

Ma chi spiega ai neo-maturati i dettagli pratici di questa terza via? 

Chi insegna loro come mettersi in regola da studente che lavora?

Non è così immediato, purtroppo.

Ecco perché una piattaforma come uWISE, in grado di integrare l’esperienza di ogni giorno di un ragazzo o una ragazza della GenZ con il mondo del lavoro, è più che mai importante.

Vediamo in che modo.

Avvicinarsi al lavoro dopo la maturità con uWISE

Innanzi tutto, uWISE mette in contatto i giovani appena diplomati con uno strumento con cui possono avere familiarità: quello della piattaforma online. Come un social network, uWISE consente infatti la creazione di un profilo, con tanto di fotografia e descrizione personale.

Fin qui,  si tratta di uno strumento dalla compilazione immediata, ben più intuitivo rispetto alla candidatura in obsoleti portali per la ricerca di lavoro.

Ma l’aspetto più interessante per uno studente che si iscrive a questo portale lavorativo smart è proprio la possibilità di visualizzare chi già si trova sul portale. Non solo i suoi colleghi e l’offerta che pubblicano, ma anche i feedback che le aziende hanno rilasciato loro.

Per chi brancola nel mondo del lavoro questa è un’ottima notizia: finalmente avete qualche indizio per capire quali competenze e professionalità servono alle aziende!

Ma, dulcis in fundo, anche un altro grosso vantaggio riguarda la piattaforma uWISE: la valorizzazione dello studente in quanto tale.

Qui non contano gli anni di esperienza o i ruoli precedentemente ricoperti, come invece accade in un curriculum “classico”. Su uWISE lo studente neo-maturato inserisce le proprie materie di studio e le discipline in cui è più ferrato. Non bisogna avere paura di entrare nel dettaglio: le aziende che sono qui stanno proprio cercando questo!

Competenze giovani, energie fresche, voglia di lavorare e tanta determinazione: se pensi di avere queste caratteristiche, hai fatto la maturità e vorresti iscriverti all’università lavorando in contemporanea, uWISE è la piattaforma che fa per te!

Scopri come funziona!


Lavorare nella business intelligence